IL CANTO DI ORFEO

L'ensemble vocale e strumentale Il canto di Orfeo fondato nel 2005 e diretto da Gianluca Capuano, intende sviluppare e raffinare l'esperienza maturata da lui e dai suoi collaboratori negli ultimi anni di intensa attività concertistica. Uno dei punti di forza del gruppo è la musica di Giacomo Carissimi, dei suoi allievi (fra tutti, Charpentier, Kerll e Bernhard) e dei compositori attivi a Roma negli stessi anni (in primis Luigi Rossi), non disdegnando comunque il meglio della produzione europea tra il 1600 e il 1750.

Fanno parte del gruppo alcuni tra i migliori cantanti e strumentisti specializzati nella prassi esecutiva della musica rinascimentale e barocca. Il gruppo, con la preziosa collaborazione dei musicologi più attivi nella ricerca sul Rinascimento e Barocco musicale, ha come punto di interesse centrale la riscoperta e la valorizzazione di importanti compositori dimenticati dai circuiti concertistici, o di aspetti e composizioni meno noti di più famosi personaggi. 

L'ensemble ha debuttato nel novembre 2005 con un programma carissimiano, e si è già prodotto tra l'altro all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, per le “Feste di Apollo” di Parma con il mezzosoprano inglese Catherine King, in collaborazione con la quale  Il canto di Orfeo ha pubblicato per l'etichetta ingleseAvie un CD interamente dedicato a Baldassarre Galuppi e contenente arie tratte dai suoi melodrammi, appositamente riportate alla luce e trascritte. Il CD nel mese di gennaio 2007 è stato “Editor's choice” della prestigiosa rivista inglese “Gramophone”. Il gruppo si è inoltre esibito per "Musica e poesia a San Maurizio" a Milano, "Milano Arte Musica", Festival di Brezice (SLO), Festival di Royaumont (FR), Kammermusik Festival di Graz, Cantar di pietre (CH).

Nel settembre 2007 il coro maschile di ICO ha preso parte alla produzione dell'opera in prima esecuzione assoluta Teneke di Fabio Vacchi presso il Teatro alla Scala di Milano, con la regia di Ermanno Olmi e la direzione di Roberto Abbado. Sempre presso il Teatro alla Scala, nel marzo 2012, l'ensemble vocale prenderà parte alla produzione di "Cuore di cane" di Alexander Raskatov diretto da Valerij Giergev. 
Per i prossimi anni Il canto di Orfeo prevede l'esecuzione e la registrazione dell'integrale degli Oratori di Giacomo Carissimi.  
Nel settembre 2012 ha aperto con grande successo il Festival di Royaumont (FR) con un programma di Oratori di Carissimi.

Dal 2006 a oggi collabora come ensemble vocale ai progetti della Compagnia per la musica sacra di Milano, eseguendo tra l’altro l’integrale delle Messe di W. A. Mozart eseguite durante le celebrazioni liturgiche.


Nel 2012 è uscito un volume di madrigali in onore di Laura Peperara (una delle dame di Ferrara) per Antiqua/Classic Voice. Il volume comprende madrigali dei più grandi compositori del genere (Marenzio, Gabrieli, Lasso, Merulo) dedicati alla celebre cantante e arpista.

Il gruppo è Ensemble in residence del Festival Musica negli Horti (San Quirico d'Orcia, Toscana, Italia)





 
 
 
 
  Site Map